Cari amici, siamo rientrati in Perù da due settimane e questa volta insieme al nostro piccolo Emanuele. Vogliamo ringraziare gli amici che nei sei mesi di permanenza in Italia ci sono stati vicini condividendo con noi la nascita del nostro bambino e tanti bellissimi momenti trascorsi insieme.
La cosa strana è come ci si possa sentire a casa in Italia come in Perù. Il nostro lungo viaggio ci ha portato da Lima ad Arequipa (una bella città al sud del paese) dove abbiamo soggiornato per cinque giorni a casa di amici peruviani ed è stata una bellissima esperienza di accoglienza e di generosità.
Arrivati a Cusco ci siamo sistemati nella nostra casa arredandola per il nuovo arrivato, Emanuele, che si sta acclimatando benissimo all’altura e al freddo andino.
In una settimana siamo anche riusciti a mettere in moto tutto quello che avevamo lasciato riguardo ai progetti a Livitaca e a Cusco. Abbiamo incontrato sia gli amici del Club Lions di Santiago, con i quali abbiamo in progetto di aprire un ambulatorio dentistico, sia il nuovo responsabile del Centro di Salute S. Gemma Galgani di Livitaca per pianificare le attività di questo anno. Abbiamo anche ricominciato ad aiutare alcune famiglie in difficoltà di Cusco.
Ci siamo riuniti con Padre Tomas, parroco di Livitaca , per riprendere il lavoro con la parrocchia e organizzare la campagna di salute in tutta la provincia di Chumbivilcas che si terrà a Settembre.
Da pochi giorni sono arrivati Chiara, Iacopo e Andrea per iniziare a Livitaca il nuovo progetto della casa solare. Loro sono i primi di una lunga lista, che si alterneranno, per diversi mesi, a fianco dei contadini nell’intento di migliorare le condizioni di vita delle case campesine e delle famiglie.
A questo proposito ci siamo riuniti con il Sindaco di Livicata e i suoi assistenti che hanno dato massima disponibilità e partecipazione al nuovo progetto, così come stanno terminando la costruzione della residenza per i volontari e la casa materna, adiacenti al nuovo Centro di Salute che si stà ultimando.
Il comune si è reso disponibile al trasporto di tutti gli arredi necessari per la residenza da Cusco a Livitaca, così come delle 50 biciclette, che in Ottobre regaleremo ai promotori di salute del distretto.
Ci siamo anche incontrati, anche se solo per alcune ore, con “l’amico della foresta”, Alessandro, che vive da anni a Puerto Maldonado nella foresta amazzonica e con il quale abbiamo ogni anno progetti in comune.
Comunque al di là delle cose fatte e da fare ciò che ci fa piacere è vedere l’amicizia di tante persone peruviane che ci vengono a trovare per condividere la gioia della nascita del nostro piccolo e le visite numerose degli amici italiani che percorrono con noi il cammino della solidarietà e della condivisione. Tutto questo ci rende ancora più felici e rafforza il nostro impegno in questo paese.
Infine vogliamo ringraziare l’ufficio missionario, Don Silvio e il Vescovo Castellani che ha rinnovato la convenzione per la nostra permanenza in Perù e soprattutto le nostre famiglie che ci accompagnano sempre e soprattutto in questi mesi con la nascita del piccolo Emanuele, sicuramente rattristate dalla partenza, ma consapevoli della nostra scelta.
Un abbraccio a tutti.
Francesco, Claudia, Emanuele