E’ stato un bellissimo regalo che mi sono fatta partire per un viaggio in Perù e visitare un progetto gestito dall’Associazione Amici del Perù e trovarmi a 3500 metri sulle Ande in un paesino sperduto nella culla della civiltà Inka.
Stare, anche se per poco tempo, con una popolazione che vive a contatto con la Natura, dove il rispetto per la “Pachamama” lo puoi sentire in ogni singolo gesto quotidiano, il segno di riconoscenza nel dedicarLe ogni primo sorso ti fa capire quanto è profondo il rispetto di questo popolo per la MadreTerra.
Capisci che tutto dipende dal giusto equilibrio che si instaura tra l’Uomo e la Natura, del rispetto del bene comune e che si può vivere bene eliminando il superfluo.
Mi sembrava di vivere in un libro di Mamani, un’esperienza piena di energia positiva.
Il lavoro di Norbina e Maurizio all’interno della Comunità, dove sono sempre presenti in caso di bisogno, è sempre molto intenso, il loro impegno sia in caso di problemi sanitari che per gli aspetti più pratici, ti fa capire di come si sono bene integrati nella Comunità.
Ringrazio Norbina e Maurizio dell’accoglienza che mi hanno riservato e spero di poter ripetere questa esperienza che pur essendo stata molto breve e stata anche molto intensa.
Emma Malacrida