Archive for ottobre, 2015

Aggiornamento di fine Settembre

Pubblicato il: 29/10/2015 da Amici del Peru No Comments

Ci teniamo a ringraziare i sostenitori dell’associazione Amici Del Perù e del progetto “Adotta Un Posto A Tavola”, grazie a tutti loro e alla collaborazione con il Municipio di Paccarectambo presto avremo la struttura che ospiterà la mensa.

Grazie a Marco Regattieri che ha lavorato molto per migliorare a tavolino i nostri piani di azione ed ha regalato alcuni nuovi cartelloni informativi oltre agli irrigatori dell’orto. Grazie a Daniela Isola per aver donato i listelli per fare il tetto della mensa della scuola.

Grazie agli infermieri presenti in questo momento e alla Fondazione Angelo D’Arrigo che costruì questa postazione medica e che continua una collaborazione con noi.

Grazie a Serena e Simone che hanno donato un mobiletto d’emergenza, sistemato e catalogato da Rosanna e Tania.

Grazie!

Pubblicato il: 29/10/2015 da Amici del Peru No Comments

Grazie a Francesco e Claudia che in occasione del battesimo del piccolo Cristian hanno raccolto 600€ destinandoli interamente ai nostri progetti in Perù!

Un immenso grazie ai proprietari e ai collaboratori dell’agriturismo Antica Trattoria Dell’ Eremita che con grande generosità e disponibilità hanno ospitato la nostra cena dove sono stati raccolti circa 1.150€ per i nostri progetti in Perù. Un grazie speciale va anche a chi ha partecipato con il solito entusiasmo di sempre.

Grazie alla Simani Industrie Srl di Gallicano per aver donato materiale per i nostri progetti in Perù.

 

Ultimi aggiornamenti dal Perù

Pubblicato il: 11/10/2015 da Amici del Peru No Comments

MAGGIO:

 

A Maggio accogliamo con grande gioia l’ arrivo del Dott. Walter e segnaliamo l’ultimo intervento di Chinito di Livitaca per il labbro leporino all’ ospedale regionale di Cuzco.

L’intervento è ben riuscito ed in foto possiamo vederlo prima dell’ operazione con Norbina, la sua mamma e il Dott. Walter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIUGNO:

A Giugno primi raccolti per il nostro orto biologico. I bambini della scuola hanno partecipato e sono arrivati fino alla finale delle olimpiadi scolastiche svolte nel distretto vicino ( 4h di viaggio ).

In questo mese molte le visite del Dott. Walter.

Finalmente iniziano i lavori di costruzione della mensa per i bambini della scuola.

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

LUGLIO:

Riccarda, Angelo e Diego della nostra Associazione tornano in Perù a visitare i nostri progetti

Continuano i lavori all’ orto. Prezioso l’ aiuto di Mattia ed Emma.  Cominciano anche i preparativi dei modelli per il prossimo corso sulle terme solari a Mollebamba.

I corsisti del nostro progetto con i telai visitano il negozio musice del Prof. Sulca.

Questo mese è stato caratterizzato anche dalla Festa Patria festeggiata nella scuola di Mollebamba con i bambini ed i professori, oltre che con i genitori.

 

 

AGOSTO

Nel Bio-Orto si progetta l’impianto di irrigazione e spunta il primo fiore di erba medica.

Visita medico-dentistica di routine per i bambini dell’ asilo.

Riceviamo l’ispezione dell’ APCI (agenzia peruana di cooperazione internazionale) che dimostra tutta la sua soddisfazione per l’andamento delle attività.

 

 

 

SETTEMBRE:

Grandi lavori e soddisfazioni dal nostro Bio-Orto: il susino mette i fiori, anche la camomilla sta fiorendo e pure il timo.

Si sperimentano con le scuole metodi alternativi di utilizzo della patata nel campo dell’ elettricità.

Arrivo di un’importante comitiva dall’ Italia di volontari della nostra Associazione: Marco, Deborah, Daniela e la mamma del nostro Maurizio.

Vi invitiamo alla cena di raccolta fondi presso l’ Eremo di Calomini.

Pubblicato il: 11/10/2015 da Amici del Peru No Comments

Sabato 24 Ottobre alle ore 20 presso l’ Eremo di Calomini si terrà la cena frutto della collaborazione tra l’ Associazione Amici del Perù e l’ Associazione Amata Africa.
Sarà l’ occasione per raccogliere fondi destinati ai progetti dell’ Associazione Amici Del Perù in vista della partenza dei volontari Cristina e Maicol prevista per Novembre.

E’ necessaria la prenotazione al num. 349 1256383

http://www.barganews.com/2015/10/06/leremo-di-calomini-cena-di-solidarieta/

Il “punto luminoso” di Mattia

Pubblicato il: 11/10/2015 da Amici del Peru No Comments

E’ difficile scrivere e spiegare in poche righe, un’esperienza così “piena” come quella vissuta nel pueblo di Mollebamba. Piena per la tante cose da fare,nella realtà quotidiana della comunità; piena per le emozioni vissute; piena per la bellezza di quel luogo magico; piena spiritualmente perchè passare un mese insieme agli amici dell’associazione è un qualcosa che un po’ mi ha cambiato.

Tanti sono i flash che mi vengono, i bambini, la loro purezza, il divertirsi rotolandosi nel prato, le visite continue della gente al centro di salute, i tanti progetti che Maurizio e Norbina, insieme all’associazione e ai volontari in Perù, portano avanti con determinazione e dedizione encomiabile. Ho avuto anche la fortuna di essere lì, il giorno della festa della comunità, scoprendo tradizioni e costumi così diversi da quelli a cui ero abituato; senza dimenticare la ofrenda a la Pachamama fatta con i bambini a scuola e molto altro. Un’insieme di situazioni che mi hanno arricchito molto come persona.

Mi porterò sempre dentro il sorriso de los ninos, quel loro salutarti con un “buen dia”, così come sarà impossibile dimenticare il senso di benessere interiore nel cercare di aiutare in qualche modo, rendersi conto di come sia effimera e fine a se stessa la materialità dello cose…..e per questo non finirò mai di ringraziare l’associazione in tutti i suoi componenti per l’opportuninità che ho avuto.

E non è facile neanche descrivere le sensazioni che si provano guardando a bocca aperta il cielo stellato sopra Mollebamba, semplicemente maravilloso….senza dimenticare i colori della natura, Mawk’allaqta e Puma Orq’o…….ricordi indelebili.

Un’esperienza unica, un punto luminoso che ho avuto la fortuna di vivere.

Mattia Ducoli

Emma racconta il suo Perù

Pubblicato il: 11/10/2015 da Amici del Peru No Comments

E’ stato un bellissimo regalo che mi sono fatta partire per un viaggio in Perù e visitare un progetto gestito dall’Associazione Amici del Perù e trovarmi a 3500 metri sulle Ande in un paesino sperduto nella culla della civiltà Inka.

Stare, anche se per poco tempo, con una popolazione che vive a contatto con la Natura, dove il rispetto per la “Pachamama” lo puoi sentire in ogni singolo gesto quotidiano, il segno di riconoscenza nel dedicarLe ogni primo sorso ti fa capire quanto è profondo il rispetto di questo popolo per la MadreTerra.

Capisci che tutto dipende dal giusto equilibrio che si instaura tra l’Uomo e la Natura, del rispetto del bene comune e che si può vivere bene eliminando il superfluo.

Mi sembrava di vivere in un libro di Mamani, un’esperienza piena di energia positiva.

Il lavoro di Norbina e Maurizio all’interno della Comunità, dove sono sempre presenti in caso di bisogno, è sempre molto intenso, il loro impegno sia in caso di problemi sanitari che per gli aspetti più pratici, ti fa capire di come si sono bene integrati nella Comunità.

Ringrazio Norbina e Maurizio dell’accoglienza che mi hanno riservato e spero di poter ripetere questa esperienza che pur essendo stata molto breve e stata anche molto intensa.

Emma Malacrida